COOPERATIVA AURORA – CHI SIAMO

Un po’ di storia

Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1976, la Cooperativa Aurora si è sempre posta il problema di soddisfare le esigenze dei propri consumatori, offrendo agli stessi la migliore qualità dei prodotti della terra, in special modo pomodoro di Pachino, zucchine e angurie, tramite il rispetto di elevati standard volti alla tutela della sicurezza alimentare. Questa è garantita dalla tracciabilità dei prodotti ortofrutticoli, di cui è possibile individuare e accertare la provenienza. In particolare, per quanto riguarda il pomodoro, la Cooperativa Aurora eccelle su tutte le varietà del pomodoro Pachino, oltre ad essere associata al Consorzio di Tutela Pomodoro di Pachino IGP.

  • Cooperativa Aurora

Cosa facciamo

Grazie agli investimenti degli imprenditori della Cooperativa Aurora è stato sviluppato il progetto POMOSÌ, che ha previsto l’istituzione di un laboratorio appositamente studiato e dotato di macchinari di altissimo livello per l’essiccazione, la trasformazione e imbottigliamento del pomodoro Pachino.

Servizi

L’azienda, oltre a vendere dal 2001 nella Grande Distribuzione, effettua la vendita diretta in laboratorio di essicazione che online pomosi.com dei prodotti trasformati, scegliendo con cura la varietà è tipologia di materia prima. La Coop Aurora essendo sulla punta sud orientale della Sicilia vicino l’isola delle correnti dove si incontrano i due mari, ha programmato un TOUR Esperenziale e Sensoriale che si snoda su tre punti, le serre di coltivazione del pomodoro, il magazzino di confezionamento e il laboratorio di trasformazione con assaggi dei prodotti che l’azienda trasforma.

Riconoscimenti

Il pomodoro Pachino, infatti, per poter ottenere lo standard di Indicazione Geografica Protetta IGP ha bisogno di alcuni fattori imprescindibili per la sua coltivazione: innanzitutto un clima mite nella quasi totalità dell’anno, con delle terre di coltivazione che devono essere sabbiose e a impasto medio. Grande attenzione deve essere posta anche sull’irrigazione, di cui non si può fare a meno delle acque salmastre. Ne deriva dunque che, all’interno della zona europea, solo il nostro territorio è idoneo alla coltivazione.
L’unico luogo adatto alla coltivazione del Pomodoro Pachino IGP, riconosciuto dall’Unione Europea dal 2014, è proprio Pachino, piccola cittadina della provincia siciliana di Siracusa, nella Sicilia sud-orientale.

Proprietà del Pomodoro

Il nostro pomodoro è ricchissimo di vitamine, nutriente e benefico per la salute, grazie all’apporto di licopene un antiossidante essenziale per il contrasto dei radicali liberi che danneggiano il DNA ,capace di contrastare l’insorgenza di alcuni tumori alla prostata, sul carcinoma polmonare, dell’esofago, dello stomaco, del pancreas, della cervice e della mammella. Il nostro pomodoro è talmente gustoso che a volte non occorre condirlo. Croccante, attraente alla vista, dalla polpa consistente e sapida, con una grande tenuta post raccolta. Un pomodoro diverso perchè più buono al palato. 

ACQUISTA ONLINE

Pomodoro Ciliegino  Secco sott’olio – 210 g

Pomodoro Datterino  Secco sott’olio – 210 g

Ciliegino IGP Fresco – 1 Kg.

Datterino Fresco – 1 Kg.

Capuliato di Ciliegino Secco sott’olio – 210 g

Polvere di Ciliegino Secco – 150 g